Site icon Salernonotizie.it

Locali comunali nel Centro storico alto, il comitato: “Manca regolamento per assegnarli

Stampa
Locali di proprietà del Comune di Salerno abbandonati e nel degrado mentre da tre anni si attende il regolamento per la gestione, più volte promesso dall’assessore alla Trasparenza Claudio Tringali.

La denuncia – come riportano oggi i quotidiani “Le Cronache” e “L’Ora“, entrambi consultabili online – arriva dal comitato Centro storico alto evidenziando che «sono passati anni e moltissimi spazi pubblici sono chiusi ed abbandonati per la mancanza di un regolamento comunale».

Tra questi spazi di proprietà del Comune ci sono, ad esempio, Palazzo San Massimo, i locali sulla Rampa di San Lorenzo, a Largo Montone ma anche l’ex ostello Ave Gratia Plena. «

Il Comune di Salerno possiede numerosi locali, nel centro storico cittadino e fuori, abbandonati alla polvere e al degrado – hanno dichiarato dal comitato centro storico alto – Abbandonati o interessati da maldestri tentativi di “fare cassa”, come i locali dell’Ostello, senza una visione ampia delle ricadute positive che l’utilizzo sociale degli spazi può avere».

Spazi che, come ha sottolineato più volte il comitato, dovrebbero essere utilizzai proficuamente per attività sociali, culturali e ricreative, a cura delle tante associazioni di cittadine attivi in città. «Ma questo non può avvenire perchè manca un regolamento per l’assegnazione degli spazi – hanno aggiunto – A distanza di quasi tre anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione, nonostante le promesse, il regolamento non vede la luce.

Eppure siamo certi che tale regolamento sia pronto, ma tenuto sepolto in un cassetto, nel totale disinteresse, per non dire menefreghismo, degli interessi della collettività.

Se esiste altra motivazione, che venga resa pubblica perchè non può essere che un atto dovuto, necessario e richiesto dai cittadini, non venga redatto e reso operativo dopo quasi tre anni di lavoro».

Exit mobile version