L’aerostazione – come riporta il sito web dell’emittente regionale LiraTv di Salerno – è rimasta la stessa (verrà interessata da una profonda e radicale trasformazione che si concluderà entro il 2027), mentre sono ormai pronti gli stalli per il parcheggio sia degli autobus che delle auto e tutta la segnaletica stradale necessaria a guidare i passeggeri nelle fasi di sosta attorno all’aeroporto.
Nell’area che circonda la pista ci sono ancora lavori in corso, mentre alla rotatoria d’accesso è stato sostituito il cartello con l’indicazione dello scalo.
Pista e piazzale, invece, sono stati profondamente rinnovati: la prima, dopo i lavori di allungamento misura 1.962 x 45 metri , che, grazie alla possibilità di utilizzo della RESA (Runway End Safety Area) diventa 2.140 metri lato monte e 2.022 metri lato mare per gli aerei in fase di decollo. Anche il piazzale è stato ampliato così da ospitare 11 aeromobili con apertura alare fino a 36 metri (A319/A320/A321, B737, Embraer E-Jets).
Intanto alle tratte delle compagnie Easyjet, Ryanair e Volotea (la compagnia low cost dalla livrea arancione propone da e verso Salerno QSR le rotte di Basilea, Berlino, Ginevra, e Londra Gatwick, Volotea offre i collegamenti con Cagliari, Catania, Nantes e Verona; mentre la compagnia irlandese Torino, Orio al serio, Londra Stanstead e Malta) si sono aggiunti i charter diretti a Monastir e Djerba in Tunisia, Zante, Corfù e Rodi in Grecia, Sharm el Sheik in Egitto e Pogdorica in Montenegro.
Già a partire dalle prime settimane sono attesi migliaia di passeggeri che faranno scalo in provincia di Salerno per poi raggiungere il Cilento e la Costiera Amalfitana.