Ad annunciarlo – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è l’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Rocco Galdi, anticipando gli interventi in programma in autunno.
«Tanti saranno gli interventi che effettueremo, in particolare ai fini della sicurezza stradale e della gestione del traffico a breve installeremo un primo lotto di sette nuovi impianti semaforici che ci forniranno una serie di dati utili.
Tali impianti saranno installati nel tratto ricompreso del Lungomare Tafuri-Marconi, teatro spesso di incidenti che potranno essere gestiti da una piattaforma in remoto, avranno la funzionalità dell’onda verde e saranno dotati di opportuni sensori che ci forniranno utili indicazioni.
Tali impianti si prestano ad essere ulteriormente implementati nell’ottica della smart city con diverse funzionalità. Oltre a questo intervento, abbiamo previsto nuovi attraversamenti pedonali rialzati in prossimità delle scuole, questo per garantire la sicurezza soprattutto dei più piccoli.
Inoltre a corredo di questi interventi ci sarà l’assunzione degli agenti della polizia municipale attraverso la procedura concorsuale di 45 unità che sarà una boccata d’ossigeno per la viabilità cittadina».
Commenta