Rione Carmine, emergenza furti: ok alla videosorveglianza con rete wi-fi dei residenti

Stampa

La soluzione per porre un freno all’escalation di furti che si sta registrando nel rione Carmine, sia basso che alto, a Salerno, è di adottare il protocollo “Controllo di vicinato“, già sperimentato con successo a Cava.

I residenti della zona – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola –  sono pronti a mettere a disposizione delle forze dell’ordine la loro rete wi-fi privata per garantire il funzionamento delle telecamere di videosorveglianza.

L’obiettivo è quello di arginare l’emorragia di episodi di microcriminalità che si stanno verificando ormai da mesi da piazza San Francesco a via Valerio Laspro.

In pratica si adotterà un modello di cittadinanza attiva che trasformerà i residenti in vere e proprie sentinelle dei quartieri dove risiedono.

Se ne è discusso ieri mattina in occasione di un incontro con il questore Conticchio e i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Ma occorre il via libera del sindaco Vincenzo Napoli e di conseguenza il coinvolgimento degli agenti della polizia municipale che dovranno fungere da supporto alle altre forze di polizia, con la supervisione della Prefettura.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.