Salerno: online il nuovo geoportale del Comune di Salerno. ecco i servizi offerti

Stampa
E’ online il nuovo Geoportale del Comune di Salerno, presentato in mattinata nella sede l’Urban Center in via Porta Elina, dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’assessore al Commercio, Urbanistica e Lavori Pubblici, Dario Loffredo, il dirigente Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia del Comune di Salerno, l’architetto Maria Maddalena Cantisani e la responsabile del Servizio Gestione del Territorio del Comune di Salerno, Filomena Daraio. Il Geoportale, realizzato con il supporto della Geosafety S.r.l, è un Sistema Web GIS che permette ai cittadini di accedere liberamente e in modo rapido ed intuitivo a informazioni riguardanti la pianificazione urbanistica comunale.

Il nuovo strumento, che rappresenta un’evoluzione dei tradizionali SIT attraverso l’uso di applicazioni web per la condivisione delle informazioni territoriali (web-GIS) rappresenta un’importante strumento di comunicazione e condivisione circa lo stato del territorio e le scelte programmatiche che lo riguardano. Tale strumento innovativo, e ormai imprescindibile per una pubblica amministrazione smart, ben si integra con gli obiettivi e la mission dell’Urban center virtuale, piattaforma web nata per favorire l’informazione, la comunicazione e la partecipazione sui temi legati al territorio e finanziata nella precedente annualità dello stesso programma.

Il Geoportale consente, oltre che di accedere più rapidamente agli elaborati riguardanti il Governo del Territorio, di visualizzare ed interrogare la cartografia, eseguire ricerche sui dati, misurare aree e distanze, stampare estratti di mappa, incrociare le informazioni urbanistiche con i dati catastali, effettuare consultazioni e stampe dinamiche di porzioni di territorio e/o specifici livelli informativi, con relativa norma di riferimento.
Il Geoportale rende, inoltre, consultabili le carte dello stradario e la carta tecnica comunale aggiornata.

Il servizio è in continua implementazione, e si prevede di rendere disponibile anche la funzionalità di download dei dati territoriali in formato .shp, al fine di fornire un concreto supporto tecnico ai professionisti.
Il Geoportale è raggiungibile al seguente link: https://puc.comune.salerno.it/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.