L’Anas ha introdotto importanti novità che riguardano la velocità massima consentita su due arterie fondamentali del Cilento: la variante alla Strada Statale 18 (Cilentana) e la Strada Statale 19 (Bussentina).
Sulla Cilentana, che collega Agropoli con Policastro, il limite di velocità è stato armonizzato a 50 km/h lungo l’intera tratta. Questo provvedimento, adottato con ordinanza Anas, è stato preso in considerazione dello stato attuale delle barriere di sicurezza e dei giunti di dilatazione sui viadotti.
Sulla Strada Statale Bussentina, a causa di problemi strutturali rilevati sul viadotto Mastromarco, l’Anas ha adottato misure specifiche per garantire la sicurezza in vista di interventi di manutenzione.
In particolare, sulla tratta direzione Sapri, è stata disposta la chiusura della corsia di marcia con l’istituzione del doppio senso di circolazione sulle due corsie rimanenti, marcia e arrampicata, in direzione Buonabitacolo e A2. Anche su questo tratto il limite di velocità è stato ridotto a 50 km/h.
Oltre al limite di velocità ridotto e al doppio senso di circolazione, sul viadotto Mastromarco sono state imposte limitazioni al carico massimo transitabile su tutte le corsie.