Agropoli: al via le domande per la ‘spiaggia solidale’

Stampa
Si dà il via alla presentazione delle domande per richiedere, gratuitamente, l’accesso e la fruizione della spiaggia senza barriere e fornita del dispositivo Seatrac che permette l’ingresso in mare per le persone con ridotte capacità motorie. La ‘spiaggia solidale’ si trova sull’arenile del lungomare San Marco di Agropoli, presso il lido ‘Il Raggio Verde’. Potranno presentare domanda i residenti e i non residenti in possesso dei requisiti richiesti: Legge 104/92 o invalidità civile, oppure le associazioni o gli enti del terzo settore per disabili o per minori a rischio e sotto tutela. Il modello, scaricabile sul sito dell’ente o disponibile in formato cartaceo presso lo sportello Servizi Sociali del Comune, dovrà essere compilato corredato dalla documentazione richiesta e presentato all’Ufficio Protocollo, con consegna a mano o anche tramite pec. Ogni ombrellone è riservato, per 7 giorni consecutivi, all’utente e al proprio accompagnatore o al proprio nucleo familiare fino ad un massimo di 5 persone. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sedie, discesa a mare idonea, docce, bagno e spogliatoio accessibili, oltre che provvista di Seatrac per l’accesso autonomo in acqua. Si specifica che non si tratta del dispositivo che la scorsa estate venne distrutto dalle forti mareggiate, ma del nuovo ‘Seatrac Mover’ che può essere rimosso dalla spiaggia, senza smontarlo, in soli 15 minuti nel caso di allerte che prevedano mareggiate e improvvisi cambiamenti meteo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’azienda greca ‘Tobea’, che ha sostituito il dispositivo danneggiato gratuitamente, e alle associazioni “Lume”, “Gabry little hero”, “Mi girano le ruote” e alla BCC Magna Grecia.

 

Il sindaco, Roberto Antonio Mutalipassi, dichiara: «Rammaricati per il ritardo nell’attivazione dovuto a difficoltà burocratiche impreviste, possiamo ora rendere effettiva la possibilità per tutti, cittadini e turisti, di poter usufruire di un servizio balneare utile a rendere la spiaggia sempre più inclusiva ed accogliente».

«La riattivazione del Seatrac lancia il messaggio che il mare è per tutti – è il commento dell’assessore alle Politiche Sociali, Maria Giovanna D’Arienzo – un’azione civica virtuosa a cui teniamo particolarmente che ci auguriamo possa estendersi anche in altri territori».

Soddisfatto anche l’assessore al Demanio, Giuseppe Di Filippo: «Consentire l’accesso gratuito ad una spiaggia debitamente attrezzata per godere del nostro mare Bandiera Blu amplia e arricchisce l’offerta di servizi presenti sui nostri arenili».

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.