Allarme siccità in Campania: sorgenti a secco in Costa d’Amalfi, ordinanze anti spreco

Stampa
E’ scattata anche in Campania l’allarme siccità, a causa dell’emergenza acqua – per il grande caldo di queste ultime settimane e per il prosciugamento di molte sorgenti – che si sta verificando in diverse aree della Regione.

La crisi idrica è acuita – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – anche dall’annoso problema della dispersione delle reti colabrodo.

La Regione ha prontamente allertato tutte le prefetture (Napoli, Caserta, Benevento, Salerno e Avellino), la Protezione civile, l’Ente idrico regionale e l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale. L’invito è «attivare azioni di sensibilizzazione per ottimizzare la risorsa idrica attualmente disponibile».

In provincia di Salerno la situazione più a rischio riguarda i comuni della Costiera Amalfitana e i municipi collegati alla rete idrica dell’Ausino, che ha invitato gli enti a emettere una serie di ordinanze per limitare i consumi della preziosa risorsa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.