Site icon Salernonotizie.it

Nocera: 60enne agli arresti domiciliari per estorsione ed usura a commerciante

Stampa
Un uomo di 61 anni di Nocera Inferiore è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di estorsione e usura. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori coordinati dalla Procura della Repubblica e convalidato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Nocera, l’indagato erogava prestiti di danaro con l’applicazione di un tasso di interesse pari al 15 per cento mensile. Tra l’altro, al momento dei fatti, l’uomo risultava affidato in prova ai servizi sociali.

La vittima, un commerciante, non è riuscito a rispettare le scadenze. A quel punto l’usuraio ha preteso il trasferimento di un bene immobile a fronte di un corrispettivo “vile” rispetto all’effettivo valore di mercato. A quel punto la vittima ha deciso di denunciarlo. Le indagini, anche attraverso le intercettazioni telefoniche, hanno consentito di acquisire elementi di prova tali da fondare un giudizio di gravità indiziaria a carica dell’indagato, essendo peraltro stati rinvenute e sequestrate somme di danaro ed appunti che potrebbero essere riferiti ad altri prestiti usurai, in relazione ai quali le indagini sono tutt’ora in corso.

“La vicenda sin qui emersa – ha dichiarato il procuratore Antonio Centore in una nota della Procura – analogamente a quelle accertate nei mesi scorsi, ribadisce la decisiva importanza della collaborazione degli imprenditori e dei cittadini nel disvelamento di vicende criminali usurarie, particolarmente vessatorie, odiose e capaci di prosciugare il tessuto imprenditoriale delle sue migliori energie, drenando risorse in favore di soggetti ed attività economiche contigue a sistemi criminali. Allo stesso tempo, l’immediatezza e la tempestività dell’intervento assicurato, comprovano l’eccelsa professionalità delle forze dell’ordine che si riconfermano presidio invalicabile di legalità e giustizia sul quale in ogni momento i cittadini possono confidare”.

Exit mobile version