Punture di spillo (di Enzo Todaro)

Stampa
La tragica morte di Satnam Singh nelle campagne di Latina mi riporta alla memoria la scomoda presenza del caporalato nelle campagne della Valle del Sele.

Correvano gli anni 70 quando il triste fenomeno dello sfruttamento del braccia di uomini, donne e persino di minorenni fu denunziato, ed ampiamente documentato, da un giornalista di inchiesta salernitano.

Il caporalato, dipendente in gran parte dalla criminalità organizzata, si era impossessato della mortificante pratica dello sfruttamento delle braccia.

A bordo di traballanti autobus uomini, donne e ragazzi in calzoni corti venivano fatti salire all’alba di ogni giorno negli automezzi(!), quasi tutti di proprietà dei caporali, e SCARICATI nei campi della Valle del Sele.

Il lavoro durava anche dodici ore per una paga da fame e, ovviamente, senza assicurazioni.
Alcuni incidenti sul lavoro venivano sommersi dal silenzio sia da parte dei datori di lavoro che dalle stesse vittime.

Il silenzio era ricompensato da altro lavoro nero. La situazione è migliorata oppure no? C’è da credere che il caporalato esiste ancora come pure il lavoro nero.

Lo “sfruttamento delle braccia”si pratica anche durante il periodo estivo sopratutto nel terziario del capoluogo come della provincia. È facile scoprirlo! Come? Con la sorveglianza, le indagini nei locali pubblici. La cosiddetta grande stampa finora ha ignorato “il fenomeno“

Di Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.