Tutela salute lavoratori, De Luca: stop attività dalle 12.20 alle 16 per ondata calore

Stampa
Per i lavoratori del settore agricolo, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole stop al lavoro dalle 12.30 alle 16.

È quanto prevede – come riporta il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – un’ordinanza firmata dal presidente della giunta regionale della Campania , Vincenzo De Luca, dopo che lo scorso 10 luglio, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore, “in considerazione del previsto aumento delle temperature, in particolare nei valori massimi che dalla giornata di oggi si porteranno su medie superiori a quelle del periodo”, invitando alla predisposizione di “ogni utile iniziativa per prevenire situazioni di disagio che potranno determinare condizioni di criticità per la salute…(omissis)”.

Il governatore ha dunque imposto di “assicurare la tutela della salute dei lavoratori dei settori agricolo, edile ed affini la cui attività si svolge all’esterno, in condizioni di prolungata esposizione ai raggi solari, anche in orari di particolare stress termico e climatico, adottando misure idonee a ridurre l’impatto dello stress termico ambientale sulla salute dei lavoratori impegnati, sul territorio campano, in attività lavorative nei settori agricolo, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole” ragion per cui dispone “con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2024 – salvi successivi provvedimenti – il divieto, su tutto il territorio campano, di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00”.

Una misura richiesta proprio nei giorni scorsi dalla Feneal Uil attraverso il segretario Patrizia Spinelli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.