Analisi rivela: in Campania il 59% della popolazione non parla nessuna lingua straniera

Stampa
La piattaforma di apprendimento online Preply ha condotto un’analisi sulla conoscenza delle lingue straniere in Italia. Secondo i risultati dell’analisi, il 48% degli italiani parla una sola lingua, mentre il 37% dei partecipanti al sondaggio conosce due lingue.

L’analisi rivela che la maggior parte degli italiani monolingue risiede in Umbria, dove due terzi della popolazione non parla altre lingue oltre all’italiano. In Puglia e in Sicilia, la percentuale di persone che parlano una sola lingua supera il 60%, mentre in Liguria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, più della metà degli abitanti parla esclusivamente italiano.

Al contrario, alcune regioni italiane mostrano una conoscenza particolarmente buona delle lingue straniere. In Lombardia e Veneto, un abitante su cinque parla tre o più lingue. L’Abruzzo è la regione più poliglotta del centro-sud Italia, mentre in Molise quasi un intervistato su sei è in grado di comunicare in più lingue. In Piemonte, il 18% degli intervistati è multilingue.

Il sondaggio dimostra inoltre che e lingue straniere più popolari in Italia sono l’inglese, lo spagnolo e il francese.

Un italiano su due non parla una lingua straniera, ma le nuove generazioni stanno recuperando terreno

  • Il 48% dei mille intervistati dichiara di parlare una sola lingua. Nel 96% dei casi, questa lingua è l’italiano.

  • Il 37% dei partecipanti al sondaggio sa parlare due lingue diverse. In media, un italiano parla 1,63 lingue.

  • La conoscenza delle lingue straniere è molto più diffusa tra i giovani: nella fascia di età 16-34 anni, il 46% degli intervistati parla almeno due lingue. Tra i più giovani, 16-24 anni, questa percentuale sale al 48%. Di conseguenza, si può prevedere un significativo aumento della competenza nelle lingue straniere nei prossimi decenni.

    Tuttavia, anche all’interno della Generazione Z, un intervistato su quattro parla solo la propria lingua madre e nessuna lingua straniera.

La conoscenza delle lingue straniere in Italia si sta sviluppando lentamente, poiché solo negli ultimi decenni l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole ha assunto maggiore importanza. Questo ha posto le generazioni più anziane in una posizione di svantaggio, come riflettono le attuali statistiche. Tuttavia, la crescente diversità linguistica e l’influenza delle culture straniere attraverso la cultura popolare stanno contribuendo a migliorare le competenze linguistiche. Questa dinamica suggerisce che la conoscenza delle lingue straniere aumenterà significativamente nei prossimi anni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.