Site icon Salernonotizie.it

Analisi rivela: in Campania il 59% della popolazione non parla nessuna lingua straniera

Stampa
La piattaforma di apprendimento online Preply ha condotto un’analisi sulla conoscenza delle lingue straniere in Italia. Secondo i risultati dell’analisi, il 48% degli italiani parla una sola lingua, mentre il 37% dei partecipanti al sondaggio conosce due lingue.

L’analisi rivela che la maggior parte degli italiani monolingue risiede in Umbria, dove due terzi della popolazione non parla altre lingue oltre all’italiano. In Puglia e in Sicilia, la percentuale di persone che parlano una sola lingua supera il 60%, mentre in Liguria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, più della metà degli abitanti parla esclusivamente italiano.

Al contrario, alcune regioni italiane mostrano una conoscenza particolarmente buona delle lingue straniere. In Lombardia e Veneto, un abitante su cinque parla tre o più lingue. L’Abruzzo è la regione più poliglotta del centro-sud Italia, mentre in Molise quasi un intervistato su sei è in grado di comunicare in più lingue. In Piemonte, il 18% degli intervistati è multilingue.

Il sondaggio dimostra inoltre che e lingue straniere più popolari in Italia sono l’inglese, lo spagnolo e il francese.

Un italiano su due non parla una lingua straniera, ma le nuove generazioni stanno recuperando terreno

La conoscenza delle lingue straniere in Italia si sta sviluppando lentamente, poiché solo negli ultimi decenni l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole ha assunto maggiore importanza. Questo ha posto le generazioni più anziane in una posizione di svantaggio, come riflettono le attuali statistiche. Tuttavia, la crescente diversità linguistica e l’influenza delle culture straniere attraverso la cultura popolare stanno contribuendo a migliorare le competenze linguistiche. Questa dinamica suggerisce che la conoscenza delle lingue straniere aumenterà significativamente nei prossimi anni.

Exit mobile version