Tuttavia, in Campania, Napoli deve cedere il passo al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che conquista il secondo posto nella classifica nazionale. Anche il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, supera di gran lunga il primo cittadino salernitano, piazzandosi al 12esimo posto con il 59% dei consensi. Mastella ha registrato un incremento di 6,3 punti percentuali rispetto al giorno dell’elezione, la migliore performance tra i sindaci che hanno visto crescere il loro gradimento.
Il Sindaco di Salerno si trova comunque in una posizione migliore rispetto al collega di Caserta, Carlo Marino, che si ferma al 75esimo posto con il 46% dei consensi. La città di Avellino, invece, è assente dalla classifica.
Dal Governance Poll 2024 emerge un calo generalizzato del consenso per tre sindaci su quattro rispetto al giorno dell’elezione, tendenza che coinvolge anche Napoli. Tuttavia, il Sindaco di Salerno sta cercando di invertire questa rotta negativa. Se negli anni della pandemia si trovava ancora nelle zone alte della classifica (15° nel 2020 e 19° nel 2021), il 2022 ha segnato un tracollo con la 56esima posizione, scesa ulteriormente al 67esimo posto nel 2023. La recente risalita al 47esimo posto offre però una speranza di miglioramento per l’amministrazione salernitana.
Commenta