Governance Poll 2024: Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in risalita

Stampa
Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si piazza al 47esimo posto con il 53% dei consensi nella classifica sul gradimento dei primi cittadini e dei governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il quotidiano economico-finanziario. Questo risultato rappresenta un recupero significativo di 20 posizioni rispetto al 2023, quando Napoli crollò al 67esimo posto.

Tuttavia, in Campania, Napoli deve cedere il passo al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che conquista il secondo posto nella classifica nazionale. Anche il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, supera di gran lunga il primo cittadino salernitano, piazzandosi al 12esimo posto con il 59% dei consensi. Mastella ha registrato un incremento di 6,3 punti percentuali rispetto al giorno dell’elezione, la migliore performance tra i sindaci che hanno visto crescere il loro gradimento.

Il Sindaco di Salerno si trova comunque in una posizione migliore rispetto al collega di Caserta, Carlo Marino, che si ferma al 75esimo posto con il 46% dei consensi. La città di Avellino, invece, è assente dalla classifica.

Dal Governance Poll 2024 emerge un calo generalizzato del consenso per tre sindaci su quattro rispetto al giorno dell’elezione, tendenza che coinvolge anche Napoli. Tuttavia, il Sindaco di Salerno sta cercando di invertire questa rotta negativa. Se negli anni della pandemia si trovava ancora nelle zone alte della classifica (15° nel 2020 e 19° nel 2021), il 2022 ha segnato un tracollo con la 56esima posizione, scesa ulteriormente al 67esimo posto nel 2023. La recente risalita al 47esimo posto offre però una speranza di miglioramento per l’amministrazione salernitana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.