Site icon Salernonotizie.it

Guasti informatici e aeroporti in tilt, anche a Capodichino e Salerno voli ritardati e cancellati

Stampa
Alcuni voli verso Berlino, verso la Spagna, il Regno Unito e quelli delle compagnie aeree americane che sarebbero dovuti partire dall’aeroporto di Capodichino e Salerno Costa d’Amalfi sono stati ritardati o cancellati. È l’effetto dei guasti tecnici su larga scala segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici.

Dalle prime informazione sembra che non si tratti di un cyberattacco, ma di un problema alle piattaforme di Microsoft. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. Secondo quando appreso, le compagnie aeree statunitensi United, Delta e American Airlines hanno emesso un ordine di ‘stop a terra globale’ di tutti i loro voli.

LA NOTA DEGLI AEROPORTI CAMPANI

A causa di un malfunzionamento a livello mondiale dei sistemi informatici che ha colpito anche le compagnie aeree, i voli in arrivo e partenza stanno subendo ritardi e/o cancellazioni. La sezione voli in tempo reale sul sito www.napolisalernoairports.it è costantemente aggiornata. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea e ai seguenti link:

 

Crash informatico, Codici: i passeggeri hanno diritto a rimborso o riprotezione del volo

L’associazione Codici fornisce alcune indicazioni sulle azioni che i viaggiatori possono intraprendere alla luce del caos nel trasporto aereo scatenato dal guasto informatico che sta interessando tutto il mondo.

“La situazione è in continua evoluzione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e la confusione è tanta. Il guasto informatico ha una portata non indifferente, ma questo non deve essere un alibi per scaricare i disagi sui passeggeri”.

“Prima di tutto le compagnie devono garantire un’informazione corretta e tempestiva – afferma Stefano Gallotta, avvocato di Codici esperto nel settore viaggi e turismo – e questo non starebbe avvenendo, stando a quanto riportato dagli organi di informazione e dal racconto anche di alcuni viaggiatori. I diritti devono essere rispettati anche in situazioni simili. Il passeggero può chiedere il rimborso del biglietto o la riprotezione sul primo volo utile, in quest’ultimo caso con l’assistenza e, ove necessario, il pernottamento gratuito”.

Exit mobile version