Site icon Salernonotizie.it

Lavori all’Arechi e Volpe, protocollo Regione Campania – ARUS e Comune di Salerno

Stampa
Favorire azioni congiunte per la promozione dello sport: questo l’obiettivo della convenzione firmata tra la Regione Campania, l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport e il Comune di Salerno. Un protocollo che nasce in seguito alla delibera di Giunta Regionale del 2023 che ha come oggetto la Programmazione Unitaria delle risorse per grandi investimenti per lo sport e per la scuola attraverso risorse per 100 milioni di euro per all’implementazione di interventi di ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento dello stadio “Arechi” di Salerno e di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area ospitante il complesso sportivo denominato A. Volpe – Pala Tulimieri. Lo scrive Le Cronache consultabile on line

L’Arus di fatti è stata confermata quale soggetto attuatore degli interventi. Dunque con questo protocollo si procederà ad attuare in modo coordinato tutte le iniziative possibili finalizzate a consentire il completamento degli interventi di riqualificazione e di adeguamento condividendo gli obiettivi di semplificazione delle procedure, mantenimento dei cronoprogrammi di realizzazione e mettendo in atto tutte le misure per garantire il minor disagio possibile per la cittadinanza.

Compito della Regione Campania finanziare gli interventi e prevedere meccanismi di verifica intermedia e finale mentre l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport avrà il compito di reperire, gestire e rendicontare le risorse finanziarie derivanti dal finanziamento da parte della Regione; coordinare la realizzazione degli interventi; svolgere le procedure di gara per l’affidamento di lavori; occuparsi del collaudo finale delle opere.

La durata del presente Protocollo è fissata per il tempo necessario alla realizzazione degli interventi, oggetto del Protocollo. Il Comune di Salerno invece approverà i progetti relativi alle opere/lavori oggetto della presente intesa, nonché alle eventuali loro varianti, previa validazione a cura del Soggetto Attuatore; metterà in corso tutte le azioni necessarie e di competenza per accelerare la predisposizione degli atti utili alla realizzazione ed al funzionamento delle opere e delle attrezzature relative; coordinerà i rapporti e lo scambio di informazioni tra i competenti uffici della propria organizzazione e le altre Amministrazioni/Enti, coinvolti, a qualunque titolo nella realizzazione degli interventi; promuoverà tavoli di concertazione con gli Enti coinvolti nel rilascio di permessi, autorizzazioni, nulla osta e altri atti di assenso comunque denominati, necessari alla realizzazione degli interventi, al fine superare eventuali criticità; consegnerà le aree oggetto di intervento, per permettere l’inizio dei lavori.

Exit mobile version