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Salernitana: “il territorio, i tifosi, il brand”. Di Antonio Sanges

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La Salernitana al termine del campionato di Serie A 23/24 ,ha  festeggiato i suoi “centocinque anni di storia aziendale”, retrocedendo purtroppo in serie B. Dal punto di vista aziendale, la “retrocessione” dalla Salernitana (valore parco calciatori pari a 79,40 mln di euro, investimenti azionista di maggioranza pari a 61 mln euro, presenze allo stadio 18.173) , determina allo stato, un “impatto negativo” sulle  future strategie del club granata.

Salernitana in Serie B, qual è il ritorno socio economico per la  “community granata”?

Applicando il metodo “ROI”(Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento. La partecipazione della Salernitana al campionato di serie B, rileva una “diminuzione” del valore del turismo sportivo quale asset del  “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio.

Il passaggio della Salernitana al campionato di serie B,  in termini di “ricavi turistici”, determina una diminuzione  dei seguenti “indicatori” : spese voluttuarie , ristoranti , alberghi e strutture ricettive , spesa media pro capite dei tifosi in trasferta , altre forme di ristorazione .

Nei “centocinque anni di vita aziendale”, la Salernitana ha partecipato a “novantatre” campionati livello nazionale divisi come segue:  “cinque” campionati di Serie A, “trenta” campionati di Serie B, “cinquantaotto” campionati di terza serie ed “un” campionato di serie d.

Nel corso della vita aziendale,  la Salernitana è stata sempre supportata dai propri tifosi,  i quali hanno determinato “ricavi da stadio” pari al 18-25% del valore della produzione del club granata. Nel corso della stagione 2023/24 i tifosi granata presenti allo Stadio Arechi risultano essere stati pari a 345.289 (media di 18.173) , nei due campionati precedenti i valori risultano essere i seguenti ( 2022/23 –   381.291 , con una media spettatori di 20.068 -stagione 21/22 spettatori 286.372 con media 15.072).

In riferimento ai dati di cui sopra, il “progetto aziendale vincente”,  che la nuova governance dovrà sviluppare, riguarda il “coinvolgimento” dei tifosi granata ,  alla vita sociale della propria squadra del cuore , attraverso la cessione a quest’ultimi , di una “percentuale minima” del  1 -5 % del capitale sociale.

La scenografia realizzata dai tifosi della Curva Sud, in occasione della partita con l’Inter all’Arechi (spettatori 28.085 mila) , con tema musicale “The wall” (Pink Floyd) , ha determinato una strategia di “supporters brand”, finalizzata ad identificare la tifoseria granata,  con il territorio di riferimento, ed aumentare il proprio bacino d’utenza (186 mila unita).

Andando indietro con il tempo,  bisogna ricordare anche la coreografia dal titolo “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus stagione 21/22)  la stessa confermava la realizzazione di un progetto di “brand marketing fidelity”.

In termini aziendali ,  tale coreografia , risulta essere anche  elemento di riferimento,  per verificare il “brand marketing” del club granata, e per rilevare a livello internazionale,  una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.

Salernitana: “asset aziendali” vincenti per fidelizzare,  territorio e tifosi verso il brand granata!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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