Site icon Salernonotizie.it

Pizzerie, i locali più amati dagli italiani (di Tony Ardito)

Stampa
Tra le varie tipologie di locali per la ristorazione le pizzerie sono le predilette dagli italiani, con una preferenza del 74%; superano così i bar, che ottengono il 65%, e i ristoranti, con il 64%. Lo rivela l’ultima indagine “Guida HoReCa Italia” di CGA by NielsenIQ (società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca nel settore On Premise).

In tutta Italia, sono 34.406 le pizzerie, di cui il 27% si trova nelle grandi città e il 73% in località più periferiche, mentre le regioni costiere ne ospitano il 40% a fronte del 2% delle zone montane. Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia costituiscono il 34% del totale di mercato per offerta e consumo, seguite da Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna al 27%.

Al terzo posto l’area del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) con il 22% e infine con il 18% di locali e consumatori le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia.

È la birra la bevanda più consumata in pizzeria, nello specifico il 40% degli italiani opta per le locali o nazionali, mentre il 28% preferisce birre importate o artigianali. Essa rappresenta il 18% della spesa totale dei consumatori di birra nel mercato del fuori casa.

Parallelamente, esiste pure un potenziale per i produttori di vino, infatti, i vini spumanti, compreso il prosecco, sono scelti dal 23% dei frequentatori delle pizzerie.

In generale e in relazione al consumo di birra, le scelte e le preferenze variano in base all’età dei consumatori, all’occasione e al locale. Il rapporto qualità-prezzo guida il 33% delle scelte, mentre le raccomandazioni del personale del bar, con il 19%, sono sempre più influenti (+5% rispetto all’anno precedente).

di Tony Ardito

Exit mobile version