Roccadaspide: festa della civiltà contadina e della trebbiatura

Stampa
Un viaggio nella cultura contadina tra piatti della tradizione di Roccadaspide, mostre di automezzi d’epoca e un convegno sulla Dieta Mediterranea per omaggiare il mondo contadino e l’antico rito della trebbiatura. Tutto questo è racchiuso nella Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura che si svolgerà dal 24 al 28 luglio, in località Carretiello.

Start dell’evento mercoledì 24 luglio: alle ore 10.30 con la sfilata di mezzi d’epoca; seguirà alle 17.30 convegno su “Dieta Mediterranea e Tutela del Made in Italy” alla presenza del sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, del Presidente della Bcc Aquara, Luigi Scorziello, di Future Food Istitute, Sara Rovesi, della docente universitaria in Economia Agraria dell’Unina, Teresa del Giudice, dei consiglieri regionali, Tommaso Pellegrino, Andrea Volpe e Michele Cammarano, coordinerà l’evento Caterina La Bella e concluderà il convegno il presidente di Coldiretti Salerno, Ettore Belelli.

Alle ore 19.30 del 24 luglio, taglio del nastro con cerimonia di apertura della manifestazione, benedizione del grano e dimostrazione di trebbiatura sull’aia, mentre alle ore 20.30 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici. Le degustazioni dei piatti dell’antica tradizione contadina rocchese si terranno ogni sera, dal 24 e fino a domenica 28 luglio, con l’apertura al pubblico degli stand enogastronomici che per la giornata di domenica sarà sia a pranzo che a cena.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.