Il presidente del Conservatorio, avvocato Luciano Provenza, ha sottolineato l’importanza dell’evento, che si terrà il 26 luglio 2024 alle ore 10:30 nell’aula 38 del Conservatorio Martucci.
“Il Maestro Luciano D’Elia ha rappresentato un pilastro per il Conservatorio e la città di Salerno. Per anni, ha offerto concerti gratuiti come direttore d’orchestra, regalando alla comunità la possibilità di apprezzare la musica classica. Questo evento in sua memoria è un tributo al suo contributo inestimabile,” ha dichiarato Provenza.
L’evento vedrà la consegna di quattro borse di studio, destinate agli studenti più meritevoli del Conservatorio. Queste borse di studio sono state istituite dalla famiglia D’Elia per onorare la memoria del Maestro e sostenere il futuro dei giovani musicisti.
“Lo scorso anno, la famiglia D’Elia ha anche donato i libri del Maestro alla nostra biblioteca, arricchendo ulteriormente il patrimonio culturale del Conservatorio”, ha aggiunto Provenza.
Durante la cerimonia, i quattro studenti vincitori delle borse di studio si esibiranno al pianoforte, rendendo omaggio a Luciano D’Elia non solo come direttore d’orchestra ma anche come straordinario pianista. “Invito tutti i cittadini a partecipare all’evento per celebrare insieme il lascito del Maestro e ascoltare i talentuosi giovani musicisti”. ha concluso Provenza.
Pierino D’Elia, fratello del Maestro, ha espresso la sua emozione per l’evento: “Il ricordo di Luciano rimane sempre vivo.
Questo evento è dedicato ai giovani, che lui tanto amava. Abbiamo creato questa iniziativa per incentivare la musica, che è stata la sua vita, e speriamo di poterla riproporre negli anni futuri.”
L’intera città di Salerno è invitata a partecipare a questa commemorazione speciale per onorare il Maestro Luciano D’Elia e sostenere le nuove generazioni di musicisti.
Commenta