Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte per tentare di attutire il fenomeno delle truffe nei confronti degli anziani. Dopo vari colloqui tra il Sindaco Carmine Pagano e il Vicesindaco Roberto Fabbricatore con il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castel San Giorgio Massimiliano Senatore, si è deciso di sostenere e promuovere con forza la campagna di sensibilizzazione nazionale dell’Arma dei Carabinieri al fine di dare consigli utili alla popolazione, e poter così difendersi da truffe e frodi che, specie d’estate, vedono protagonisti soprattutto gli anziani che diventano prede per i delinquenti di turno.
“Più volte abbiamo richiamato massima attenzione rispetto al problema delle truffe nei confronti degli anziani – hanno detto il Sindaco e il Vicesindaco – ed infatti, anche in virtù di alcuni episodi, con tentativi di raggiri e brogli, avevamo già allertato i cittadini di Roccapiemonte a non fornire dati sensibili a persone sconosciute e, specie per gli anziani, specie quelli che vivono soli, a non far entrare nessuno in casa. Le truffe, del resto, segnano la serenità della gente che le subisce e gli anziani non si danno pace quando diventano inconsapevoli protagonisti di questi vergognosi episodi. Ringraziamo i Carabinieri per l’attività di prevenzione svolta sul territorio e per questa utilissima nuova campagna di sensibilizzazione che punta a tutelare le persone indifese. Bisogna chiamare subito le forze dell’ordine quando si ha la percezione di essere nella morsa di un truffatore. Ogni denuncia può portare alla individuazione di questi farabutti”.
Sulle locandine in allegato, i consigli antitruffa e il numero 112 da comporre per allertare i Carabinieri in caso di necessità.