Il CODACONS, quindi, interviene sia per i pendolari che per gli Enti Pubblici chiedendo per gli uni che Trenitalia predisponga tutte le misure idonee a causare il minor disagio ai cittadini, pendolari e turisti che percorrono quotidianamente la tratta interessata, per gli altri riguardo ai piani organizzativi di emergenza.
“Tutti gli sportelli del Codacons Campania” – continua l’Avv. Marchetti –“sono a disposizione per valutare eventuali richieste di risarcimento danni laddove si siano verificati casi provati documentalmente, fermo restando che c’è una responsabilità di Trenitalia per i ritardi nei trasporti e per le cancellazioni improvvise che hanno gettato nel panico turisti e pendolari”.
“Insomma panico e caos in questo periodo ed il Codacons ha DIFFIDATO Trenitalia ad ottemperare nel più breve tempo alle richieste risarcitorie, – conclude l’Avv. Marchetti – “ e nel contempo ha allertato il Prefetto, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza e l’Autorità di regolazione dei trasporti”.