Site icon Salernonotizie.it

Meteo, arriva una nuova ondata di caldo africano: si supereranno i 40 gradi

Stampa
Estate 2024 continua dunque a sorprenderci, oscillando tra prolungati periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua, proprio come quello che stiamo vivendo in questi giorni.
Fino a Venerdì 26 Luglio, nonostante un contesto climatico caldo e prettamente estivo, le temperature non toccheranno particolari eccessi. Anzi, una lieve flessione dei termometri è attesa anche al Sud, proprio nelle prossime ore.
Tuttavia, questa tregua dal grande caldo sarà di breve durata poiché l’anticiclone Caronte si prepara a riconquistare rapidamente tutto il Paese, in particolare a partire dal weekend, quando i termometri riprenderanno a salire inesorabilmente, raggiungendo in maniera piuttosto rapida valori nettamente superiori alla media del periodo.

La giornata di Domenica 28 Luglio si prospetta come la più calda del weekend, con le colonnine di mercurio che potrebbero già toccare i 37-38°C a Bologna e Firenze e i 37°C a Roma. A Ferrara si potrebbe addirittura sfiorare la soglia dei 39°C. Temperature molto alte sono previste anche al Sud e sulle Isole Maggiori, delineando uno scenario di caldo intenso su gran parte del territorio nazionale.
Ma non è tutto. Le previsioni per la settimana prossima sono ancora più preoccupanti. L’anticiclone Caronte cercherà infatti di espandersi ulteriormente verso nord, abbracciando gran parte dell’Europa orientale e centrale, con la conseguente persistenza del grande caldo anche sull’Italia.

Prepariamoci al ritorno del grande caldo di CaronteInsomma, mentre ci godiamo questa breve pausa gradevole, sarà bene prepararsi al ritorno di temperature elevate. Si consiglia di adottare le dovute precauzioni, come mantenere un’adeguata idratazione, evitare l’esposizione diretta ai raggi solari nelle ore più calde, cercare ambienti freschi, ma soprattutto non pensare a quando si potrà godere di una clima più fresco visto che questa nuova ondata di forte calore pare abbia tutte le intenzioni di accompagnarci per diversi giorni, quanto meno per gran parte della prossima settimana.

Exit mobile version