Tempesta solare in arrivo venerdi: a rischio satelliti, reti GPS e trasmissioni tv e radio

Stampa
Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. Il Solar Dynamics Observatory (SDO), domenica scorsa, ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. L’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è un fenomeno noto come “brillamento solare freddo” e può essere causa di una serie di radiazioni elettromagnetiche, arrecando disturbi nelle comunicazioni ad alta frequenza (HF) e nei sistemi di navigazione GPS.
Dunque, i sistemi di comunicazione satellitare, le reti GPS e le trasmissioni tv e radio, potrebbero essere temporaneamente compromessi. L’impatto delle radiazioni è atteso entro venerdì, ma l’avviso di tempesta geomagnetica non esclude che il fenomeno possa protrarsi fino al sabato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.