Salernitana Sporting, per determinare un vincente progetto di “marketing sportivo del territorio e di comunità”, propone di organizzare in notturna sulla pista dell’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi”, una corsa non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km.
Gli atleti partecipanti alla gara, dopo un regolare “check in”, carta d’imbarco e pettorale, al calar del sole, avranno l’opportunità di correre 10 km in notturna, sulla “pista di decollo” della struttura di Pontecagnano, tra la suggestione di “decollare” e la bellezza garantita dal fascino della notte.
Tale format di “sport runner marketing” (già realizzato a Milano Linate – Runway Run lo scorso giugno), sarà attuato in “partnership strategica” con l’Atletica Salerno (società organizzatrice delle nove edizioni dell’evento “Salerno Corre”).
Carlo Sanges (Ceo di Salernitana Sporting) sottolinea la rilevanza strategica dell’iniziativa richiamando il numero significativo di partecipanti alla gara di Milano (circa 3.000 atleti provenienti da 19 regioni italiane e 150 runners stranieri) ed evidenzia, quindi, come la realizzazione all’aeroporto Costa d’Amalfi di una gara nazionale di running possa diventare una “ best practice” nell’ambito di attività di marketing territoriale.
Tale evento si candiderebbe non solo a qualificare il territorio di riferimento, ma anche a quantificare un impatto sociale ed economico con numeri importanti, finalizzato a migliorare il Pil territoriale, con relativo aumento degli indicatori di “ricavi turistici” (si pensi, a mero titolo esemplificativo, alle spese voluttuarie di ristoranti, alberghi e strutture ricettizie).
Per Ruggero Gatto (Presidente Atletica Salerno), l’idea di realizzare in “partenership strategica”, una gara di running sulla pista dell’aeroporto Costa d’Amalfi va ben oltre il mero evento sportivo, ma ambisce a migliorare, anche a livello nazionale, la qualità del brand della città di Salerno e a valorizzare le due – già rinomate – costiere (Amalfitana e Cilentana).
Salerno Costa d’Amalfi “sport running night”, pertanto, si candida quale progetto aziendale sportivo e sfida l’atmosfera stimolante offerta dalla pista di decollo dell’aeroporto per offrire un’avventura esperenziale che resterà impressa nella memoria dei partecipanti e consentirà, contestualmente, di attivare un volano propulsivo per il territorio di riferimento.
Il suggestivo progetto sarà presentato a breve alla Gesac di Salerno lo stesso è anche finalizzato a proporre la Candidatura di Salerno “Citta’ Europea dello Sport 2028”.
Salernitana Sporting da sempre crede nella promozione dei valori dello sport, quale vantaggio competitivo per stimolare, sostenere ed implementare innovativi “acceleratori” di crescita del contesto di riferimento e degli “sport migliori”!