Nell’interrogazione, la senatrice Bilotti ha chiesto spiegazioni riguardo ai motivi per cui Anas non abbia messo a gara la realizzazione del progetto di adeguamento funzionale dello svincolo di Eboli prima di trasmetterlo a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), nonostante la consapevolezza della pericolosità di quel tratto. Ha richiesto informazioni, inoltre, sulla data di trasferimento del progetto da Anas a Rfi e sui tempi e modalità di affidamento dei lavori al Consorzio Xenia, già incaricato a maggio 2023 per la linea ferroviaria ad Alta Velocità Battipaglia-Romagnano da RFI, visto che il decreto VIA è stato rilasciato ad ANAS solo a dicembre 2023.
«La sicurezza dei nostri cittadini – sottolinea Anna Bilotti – deve essere una priorità assoluta. Non possiamo permettere che burocrazia e mancanza di coordinamento tra le diverse opere infrastrutturali mettano a rischio la vita delle persone. Fare chiarezza però in questi casi non vuole dire cercare colpevoli in un clima di caccia alle streghe ma illuminare cammini senza reiterare gli stessi errori».
Commenta