“E’ stata un’edizione meravigliosa”: l’ho detto nel corso della conferenza stampa di chiusura di #Giffoni54. Un paese in festa, la felicità negli occhi delle migliaia di juror e delle loro famiglie, 120 film in gara, trecento gli ospiti, tra talenti, uomini di cultura, delle istituzioni, della politica, dell’arte e delle scienze, che si sono alternati in dieci, intensissime giornate di Festival”. Sono queste le parole di Claudio Gubitosi, patron del Festival del Cinema.
“La magia si è ripetuta e rinnovata. Il ringraziamento alla Regione Campania e al suo presidente Vincenzo De Luca. In un momento di incertezza, la scelta della Regione Campania di puntare su Giffoni è stata chiarissima. Il presidente De Luca lo aveva promesso. Lo ha fatto. Ma ora è tempo di fare chiarezza. Andrò a Roma nei prossimi giorni davanti quella che considero casa mia, il Ministero della Cultura. Chiederò di essere ricevuto dal Ministro Gennaro Sanguliano che non riesco ad incontrare ormai da mesi”.
“Il bando per la concessione di contributi ai festival e alle rassegne cinematografiche è di fatto un bando punisci-Giffoni. Chiediamo che ci venga confermato lo stanziamento dello scorso anno. Ce lo devono per tutto quello che Giffoni da oltre mezzo secolo ha fatto e fa per la cultura in Italia, per il benessere dei nostri ragazzi, per la crescita delle nuove generazioni. Ministro Sangiuliano, dialoga con Giffoni. E’ questo il mio appello”.
Commenta