Salerno, il primo agosto al via lavori di riqualificazione nel quartiere Mariconda

Stampa
Prenderanno il via giovedì 1 agosto i lavori di riqualificazione nel quartiere Mariconda. La conferma arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo nel corso di un incontro tenutosi ieri mattina con i residenti della zona, fortemente voluto dal comitato di quartiere presieduto da Lello Esposito.

Dunque, giovedì si parte con gli interventi di riqualificazione del territorio, realizzato da Comune di Salerno ed Acer e permetterà di migliorare il decoro urbano, la sicurezza, la qualità di vita nella zona. Lo scrive Le Cronache

In particolare sono previste opere edili di ripristino di muretti, panchine, aiuole, pavimentazione stradale e opere a verde di potatura e abbattimento di alberature in stato di degrado e di installazione di 40 nuove alberature, con l’obiettivo di restituire al quartiere la sua connotazione di bosco urbano. «È stato un incontro molto partecipato, siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro con l’assessore Loffredo e grazie all’amministrazione comunale è stato fatto un lavoro importante in collaborazione con Acer», ha dichiarato il presidente del comitato di quartiere Lello Esposito.

«Sentirò nelle prossime ore il presidente dell’Acer David Lebro per capire l’orario di inizio degli interventi ma ci siamo, è tutto pronto e seguiremo il cronoprogramma già presentato ai cittadini nel corso di una conferenza stampa – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo – I lavori inizieranno da via Premuda, zona che oggi vive tante difficoltà e poi andremo avanti secondo quanto stabilito».

Gli interventi dovrebbero terminare poco prima di Natale e successivamente si potrebbe pensare ad una convenzione con Acer per inserire le aree in questione nel patrimonio comunale, come anticipato dall’assessore Loffredo. «Ringraziamo l’assessore Loffredo per l’impegno, ringraziamo le istituzioni e gli amministratori presenti sul territorio.

Il nostro è un quartiere popoloso, ci teniamo alla nostra Mariconda. Dopo i lavori grazie all’amministrazione avremo nelle nostre disponibilità un locale che sarà adibito a comitato di quartiere e ci sarà un patronato a sostegno e a disposizione dei cittadini della zona», ha aggiunto ancora il presidente Esposito. Gli interventi previsti nelle aree in oggetto sono di duplice natura, ovvero opere edili e opere a verde. Per quanto rifuarda le opere edili si inizierà con la demolizione e completo rifacimento di parte dei muretti perimetrali delle aiuole; la rimozione e successiva sostituzione di aree di pavimentazione dissestate; la rimozione e completo rifacimento di cordoli stradali; la sostituzione di mattoncini mancanti e maggiormente degradati delle scale e di coronamento dei muretti; l’installazione di nuove panchine.

Opere a verde prevedono invece l’avvio degli interventi con l’abbattimento di alberi in stato di degrado; la potatura di alberi in cattivo stato manutentivo, necessaria alle lavorazioni; sfalcio di erba; installazione di 40 nuove alberature in sostituzione delle esistenti ed implementazione del verde urbano.  

fonte Le Cronache

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.