Cittadini ma anche turisti costretti a restare appiedati a Salerno per l’inefficienza del trasporto pubblico urbano. Sott’accusa, in particolare – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – il servizio di collegamento della linea 43 di Busitalia, quella che va dal teatro Verdi a Santa Maria delle Grazie, toccando alcuni punti del centro storico.
I disservizi durano da qualche settimana, ma ora, con il caldo record, hanno fatto scoppiare una protesta di cui si è fatto portavoce Nello Mainente del comitato centro storico alto.
Molte volte, raccontano i residenti, la corsa delle 9.40 salta, «in particolare quando c’è traffico nella zona limitrofa al Convitto nazionale.
Altre volte, quando alle 13.20 arriva il bus alla fermata del Verdi, non completa il tragitto e viene saltata la fermata al Duomo, oppure fanno una deviazione verso Santa Maria delle Grazie per poi correre al deposito, con il risultato che resta a piedi chi sta aspettando il bus sul trincerone».
La polemica coinvolge pure la linea 19 che conduce al castello Arechi. «Per motivi a noi sconosciuti, gli orari che vengono riportati sul sito non vengono quasi mai rispettati, in particolare durante la stagione estiva, quando invece il servizio dovrebbe essere potenziato perché sono numerosissimi i visitatori che vogliono recarsi lì per una visita».