Site icon Salernonotizie.it

Gli italiani amano la condivisione (di Tony Ardito)

Stampa
Il 71% degli italiani ama condividere momenti di gioia personale, quali successi lavorativi (78%) e soddisfazioni sentimentali (73%), principalmente con partner (64%) e amici (58%); a rilevarlo uno studio condotto da Cocktail Sanpellegrino.

Gli italiani non sembrano dunque voler rinunciare ai momenti di condivisione che portano benessere e buon umore.

L’analisi è stata effettuata utilizzando la metodologia SWOA (Social Web Opinion Analysis) e ha coinvolto 1.200 persone e monitorato i principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali per scoprire cosa esse desiderano condividere con i propri cari.

Quando accade qualcosa di speciale nella nostra vita siamo sempre meno inclini a usare cellulari e smartphone per immortalare il momento con foto e video (55%). Infatti, quasi 7 italiani su 10 (69%) preferiscono vivere l’esperienza di persona, riscoprendo un approccio più “analogico” alla condivisione.

Per la maggior parte di noi, condividere significa comunicare i propri traguardi e successi (76%) e trasferire le proprie emozioni agli altri (67%). Altri considerano la condivisione come una opportunità di confronto per risolvere problemi o ricevere consigli (54%) o semplicemente per riconnettersi con la socialità autentica (47%).

Si sceglie di condividere i momenti soprattutto con il partner (64%) e gli amici (58%), ma pure con colleghi e vicini di casa (54%). Il momento della giornata più “sociale” è il tardo pomeriggio e la sera (42%), ideale per cene e aperitivi che favoriscono conversazioni più ampie. Segue la tarda mattinata (29%), quando ci si prende una pausa dalla routine quotidiana. La mattina (18%) è un buon momento per un saluto o un pensiero, mentre il primo pomeriggio (12%) è meno popolare, poiché spesso dedicato ad altre attività.

Tendiamo a condividere momenti semplici, ma significativi. I momenti di vita lavorativa (78%) e le avventure sentimentali o nuovi amori (73%) sono tra i più condivisi. Seguono le esperienze personali quotidiane (69%), notizie di gossip su famiglia e amici (66%) e ricorrenze speciali (61%).

di Tony Ardito

Exit mobile version