Site icon Salernonotizie.it

Lungoirno e rioni collinari, impianti micro eolici sui lampioni per energia green e risparmio

Stampa
Proprio mentre il Comune di Salerno è impegnato nel complicato tentativo di potenziare un progetto di sostituzione dei lampioni con i nuovi led (che stanno creando non pochi problemi, lasciando al buio gran parte della città), si è pensato bene – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – di intraprendere una nuova “sfida” ambientalista.

Entro il prossimo 14 novembre, infatti, l’amministrazione comunale si è impegnata a presentare i risultati di un progetto di investimento per la messa a punto in via sperimentale «di sistemi per la produzione di energia eolica da impianti micro-eolici da applicare su alcuni impianti di pubblica illuminazione presenti sul territorio cittadino».

E Palazzo Guerra ha ottenuto anche un finanziamento europeo per quest’iniziativa che, così come si legge negli atti, riguarderà le zone della Lungoirno e rioni collinari, in particolare le aree di Giovi, via Laspro e Casa Manzo.

La sperimentazione è frutto di un accordo tra il Comune e il Cugri, il Consorzio che l’Università di Salerno ha costituito con la Federico II di Napoli.

Dopo quest’iniziativa, dunque, potremo vedere spuntare delle mini pale eoliche su alcuni lampioni della città.

Exit mobile version