Oggi consiglio comunale a Salerno, Celano: “No a voto unico sui debiti fuori bilancio”

Stampa
A poche ore dall’inizio del consiglio comunale di Salerno, che si svolge stamattina e che è l’ultimo prima della pausa estiva, il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – ha scritto al Prefetto Francesco Esposito affinché possa intervenire per evitare che, come sempre accade, si approvi con voto unico del consiglio comunale, tutti i debiti fuori bilancio.

«Alla prossima adunanza del Civico Consesso di Salerno saranno sottoposti al riconoscimento dell’assise comunale decine di debiti fuori bilancio.

Tutti i suddetti debiti sono oggetto di una unica proposta di deliberazione, corredata da un unico sintetico parere dei Revisori dei Conti riguardante tutte le posizioni debitorie di cui si chiede il riconoscimento – ha scritto il consigliere Celano nella lettera al Prefetto – É perfino superfluo sottolineare che ciascun debito ha una diversa genesi e riguarda differenti fattispecie, meritando, dunque, una singola valutazione nel merito, anche per verificarne eventuali profili di responsabilità.

A Salerno si impone, nonostante lo scrivente abbia in più circostanze posto il problema, di riconoscere, con voto unico del Consiglio Comunale, tutti i debiti fuori bilancio, cosicché ciascun consigliere è privato della facoltà di votare favorevolmente al riconoscimento di un singolo debito ritenuto meritevole di approvazione e in maniera contraria ad altri.

Né la facoltà di ciascun consigliere di esprimersi su ciascuna posizione debitoria scaturente da diversa sentenza può essere “repressa” dalla volontà della maggioranza del Consiglio Comunale che impone voto unico per tutti i debiti presentati per il riconoscimento al Consiglio».

E dunque l’attacco alla maggioranza: «le “regole” imposte a maggioranza sono tipico costume delle “democrazie” sudamericane, notoriamente biasimabili per la concezione della libertà che manifestano», ha aggiunto l’esponente forzista.

Da qui la richiesta, inoltrata anche al primo cittadino Vincenzo Napoli, al segretario generale e al presidente del Consiglio comunale di intervenire, «affinché si ripristini anche a Salerno la “normale” conduzione del Civico Consesso, restituendo ai singoli consiglieri la possibilità di esprimersi e votare su ciascuna posizione debitoria, dopo aver analiz- zato genesi e fattispecie».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.