Sulla principale arteria, la strada statale 163 “Amalfitana”, dalle 10 alle 18, nei giorni con data dispari – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – il transito è consentito per le targhe con ultima cifra numerica pari; nei giorni con data pari, invece, si potrà circolare con targhe con ultima cifra numerica dispari, come previsto dall’ordinanza 340/2019 dall’Anas e suoi successivi aggiornamenti.
Fuori dalla fascia oraria delle otto ore, la possibilità di percorrere l’Amalfitana con gli autoveicoli non è limitata. Moto, scooter e veicoli a due ruote non sono interessati dall’ordinanza. Sono esclusi dal provvedimento i residenti nei quattordici comuni della Costa d’Amalfi (inclusa Agerola), i veicoli al servizio di titolari di contrassegno disabili purché questi siano presenti a bordo, i taxi e i veicoli a noleggio con conducente, i mezzi di soccorso e quelli delle forze di polizia.
Sono inoltre autorizzati alla circolazione gli ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere muniti di regolare prenotazione, limitatamente agli spostamenti necessari per l’arrivo e per la partenza; i lavoratori dipendenti non residenti in costiera amalfitana muniti di regolare contratto ed operanti in strutture pubbliche o private situate nei quattordici comuni, limitatamente agli spostamenti di lavoro.
Anche i proprietari di abitazioni non residenti in costiera, previa attestazione dei comuni in cui è situata l’abitazione.