Un weekend all’insegna della cultura e della musica all’Arco Catalano di Salerno

Stampa
L’Arco Catalano di Salerno si prepara ad accogliere un fine settimana ricco di eventi imperdibili, che spaziano tra la storia del Sud Italia e la magia degli anni ‘80. La Compagnia dei Poeti Erranti è protagonista di una serie di appuntamenti che promettono di affascinare e coinvolgere il pubblico.

Giovedì 1 e sabato 3 agosto, alle 21.00, la suggestiva location dell’Arco Catalano ospiterà la settima replica dello spettacolo teatrale “Briganti e Brigantesse tra mito e leggenda”. Ideato da Simona Genta, presidente dell’associazione Compagnia dei Poeti Erranti, e scritto da Ivano Mozzillo, questo evento porta in scena il tumultuoso periodo del brigantaggio postunitario, offrendo uno spaccato storico del Sud Italia.

L’opera, più che una semplice rappresentazione teatrale, è un vero e proprio viaggio nel tempo, che mira alla valorizzazione culturale del territorio. Attraverso l’arte, la letteratura e il teatro, lo spettacolo approfondisce le complesse dinamiche economico-sociali della questione meridionale, dando voce ai protagonisti di un’epoca tanto affascinante quanto controversa. Sul palco, l’attore Ciro Girardi sarà accompagnato dai musicisti Vincenzo Romano, Laura Paolillo e Leo Coppola, che arricchiranno la performance con le loro melodie evocative.

Venerdì 2 agosto, sempre alle 21.00, sarà invece il turno di “Kiss me Duo, raccontando le sigle”, un evento che farà rivivere le emozioni degli anni ‘80 attraverso le indimenticabili sigle dei cartoni animati di quell’epoca. Valentina Milite all’arpa e Simona Genta alla voce guideranno il pubblico in un viaggio musicale, evocando ricordi d’infanzia con le melodie che hanno accompagnato intere generazioni. Presentato da Rossella Graziuso, il concerto rappresenta un’occasione unica per i nostalgici, ma anche per tutti gli amanti della buona musica e del teatro.

L’Arco Catalano, con il suo fascino storico, si conferma ancora una volta come cornice ideale per eventi di grande spessore culturale. Questo fine settimana sarà dunque un’occasione speciale per riscoprire la storia e la musica in un contesto unico, capace di trasportare il pubblico attraverso epoche e atmosfere diverse.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.