Fuochi d’artificio notturni, il Comune vara la stretta: multe salate per i trasgressori

Stampa
Disco verde peer l’ordinanza del Comune di Salerno che dovrebbe mettere – finalmente! – un freno al fenomeno dilagante e molesto dei fuochi d’artificio “fuorilegge”, soprattutto di notte.

Previste multe – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – da 5 mila euro finanche a 20mila euro.

Si tratta di un’ordinanza dirigenziale, firmata dal comandante della polizia municipale, Rosario Battipaglia. «È vietato su tutto il territorio comunale, dal 01/08/2024 al 30/09/2024, dalle 22 alle 7 – si legge nell’ordinanza comunale – vendere in forma ambulante e non ogni tipo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri materiali esplodenti ascrivibili alle categorie F2 e F3 di cui all’art. 3 del decreto legislativo 29 luglio 2015 numero 123 e comunque i cosiddetti fuochi di libera vendita o declassificati».

È vietato, inoltre, si legge nella ordinanza dirigenziale di Battipaglia, «utilizzare detti fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri materiali esplodenti in genere anche se di libera vendita, ascrivibili alle categorie F2 e F3 in luogo pubblico, aperto al pubblico o comunque privato».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.