Associazione Vopi senza rimborsi da 9 mesi: “Rischio stop servizio 118 e licenziamenti”

Stampa
Da nove mesi senza rimborsi, a rischio licenziamento i dipendenti. A lanciare l’allarme – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è Vincenzo Savarese, presidente dell’associazione Pubblica assistenza Vopi, che denuncia quanto sta accadendo da ormai diversi mesi.

L’associazione è operativa sui territori di Pontecagnano, Campagna ed Eboli: ogni mese da novembre 2023 a marzo 2024 invia regolarmente la rendicontazione delle spese sostenute all’Asl di Salerno senza ottenere i compensi.

Situazione questa che mette a rischio le attività di 118 che proprio in questi mesi estivi rischiano di perdere un servizio essenziale a causa di controlli che vengono regolarmente effettuati ma che rischiano di mettere in ginocchio le associazioni di volontariato a causa di un ritardo pari a 50mila euro, sette veicoli e circa 600 interventi al mese.

«Da nove mesi non riceviamo i rimborsi da parte dell’Asl per le attività che regolarmente svolgiamo sui territori di Pontecagnano Faiano, Eboli e Campagna.

Questo ci porta a valutare seriamente la situazione, abbiamo problemi gestionali per andare avanti tra carburante, pagamento dei dipendenti e a settembre rischiamo di dover licenziare 14 dipendenti – ha dichiarato Savarese – In questo momento il servizio non è a rischio ma abbiamo già comunicato i problemi, non capisco perché aspettare mentre ci sono organizzazioni che ricevono regolarmente i pagamenti mentre il nostro ultimo rimborso al mese di ottobre 2023».

Intanto, l’Asl fa sapere che ci sono controlli amministrativi relativi alla documentazione. «Questo lo comprendiamo, non è chiaro perchè fino ad oggi non ci è stato versato neanche l’anticipo e come mai non ci è stato comunicato nulla, neanche eventuali problemi nella documentazione», ha aggiunto il presidente dell’associazione Vopi Vincenzo Savarese.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.