Site icon Salernonotizie.it

Sla, il costruttore salernitano Russo era stato il primo a sottoporsi a terapia innovativa

Stampa
Era stato il primo a sottoporsi a cura sperimentale innovativa. Il costruttore salernitano Vincenzo Russo, compianto presidente dell’Ance Aies Salerno, – come riporta, anche in apertura della prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – aveva avuto l’occhio lungo anche nella cura della Sclerosi laterale amiotrofica, la patologia neurodegenerativa di cui era malato.

Prima che la Sla avesse la meglio sulla sua voglia di vivere, infatti, si era sottoposto volontariamente alla stimolazione magnetica statica, la nuova cura che, in 24 mesi, ha permesso a oltre il 70% dei pazienti affetti da questo male di sopravvivere senza necessità di ricorrere alla ventilazione meccanica, a fronte del 35% dei pazienti che non avevano ricevuto questo trattamento.

Uno studio che è stato reso possibile dal sostegno della Fondazione Nicola Irti per le opere di carità e di cultura, che continua ad avere, anche dopo la dipartita di Russo, il sostegno dell’Ance Salerno, che ha finanziato una borsa di dottorato di ricerca in memoria del “suo” presiedente.

Exit mobile version