Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Madonna che viene dal Mare, è il giorno della processione

Stampa
Oggi, 4 agosto, Salerno festeggia il 102° anniversario dell’Incoronazione dell’Icona di Maria SS. di Costantinopoli con una serie di eventi che rinnovano la devozione della città alla Madonna che viene dal Mare. Lo ricorda Salerno Today.  Dopo le celebrazioni oggi è attesa la tradizionale processione sul mare, in programma alle 17, con arrivo previsto alle 19:30 in piazza Cavour. A seguire, alle 20, si terrà la Santa Messa in piazza S. Agostino, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

La processione sul mare, che rievoca l’arrivo dell’icona nel 1453, vedrà il corteo di barche accompagnare il Peschereccio della Madonna attraverso lo specchio d’acqua antistante i lidi del litorale salernitano. “Maria SS. di Costantinopoli sostenga e incoraggi la nostra fede in Colui che stringe tra le sue braccia e continua ad indicarci come vero Uomo e vero Dio”, ha affermato Don Felice Moliterno, parroco della comunità.

Secondo la tradizione, l’Icona fu rinvenuta nel 1453 su una spiaggia di Salerno, in seguito a un naufragio di un’imbarcazione mercantile fuggita dalla caduta di Costantinopoli in mano ai turchi il 29 maggio dello stesso anno. Si narra che un muratore, colpendo la Tavola, restò paralizzato e le sue urla attirarono molte persone, che, scavando nella sabbia, scoprirono l’Icona della Madonna, successivamente conservata nella vicina Chiesa di Sant’Agostino.

Fonte Salerno Today

Exit mobile version