Salerno, aree demaniali occupate abusivamente: sigilli per 15 spiagge, gestori nei guai

Stampa
Occupazione abusiva di oltre 4mila metri quadrati di aree demaniali marittime, senza alcuna autorizzazione, a fronte di canoni concessori nettamente inferiori al reale utilizzo.

È quanto scoperto, nei primi mesi estivi, dalle fiamme gialle della Sezione operativa navale Salerno, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura con controlli mirati negli stabilimenti balneari della provincia.

In totale, sono state sequestrate 15 aree demaniali e diverse strutture, oltre a sdraio e ombrelloni. Secondo i finanzieri, è stato fermato un flusso illegale di denaro pari ad un milione di euro.

Al fine di tutelare il demanio marittimo, contrastare l’abusivismo edilizio e difendere l’economia legale, le aree oggetto di contestazione sono state immediatamente liberate dagli arredi balneari illecitamente collocati, per consentire la regolare fruibilità della collettività sugli arenili.

Infine, sono stati denunciate 15 persone che dovranno rispondere, a vario titolo, delle violazioni in materia ambientale, paesaggistica, urbanistico-edilizia e del codice della navigazione.

L’operazione di servizio si colloca nell’ambito delle più ampie attività di controllo economico del territorio nella fascia costiera campana che il Reparto operativo aeronavale di Napoli, a competenza regionale, esegue costantemente con l’utilizzo di sofisticate apparecchiature di controllo installate a bordo dei mezzi aeronavali e volte al contrasto dell’illegalità sugli arenili e lungo la costa e alla salvaguardia della libera concorrenza“, fanno sapere in una nota stampa le fiamme gialle.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.