Con la riapertura dell’attività didattica del Conservatorio nel prossimo mese di settembre, la situazione diverrà ancora più problematica, atteso che centinaia di studenti, oltre a docenti e lavoratori del Martucci, potranno raggiungere la sede di servizio solo attraverso via Fra Generoso, arteria di per sé già fortemente trafficata e pericolosa in periodi ordinari.
Da informazioni assunte dagli organi di stampa, risulta che l’area sulla quale si deve intervenire per mettere in sicurezza via De Renzi è di proprietà privata al momento in custodia giudiziaria del tribunale.
Il ripristino dello stato dei luoghi è pertanto condizionato da un iter giuridico-amministrativo molto complesso e di non breve durata.
In tali casi a giudizio dello scrivente sembrano ricorrere tutti i presupposti previsti dalla normativa vigente per l’emanazione di un’ordinanza contingibile e urgente, al fine di accelerare i lavori necessari per l’apertura della strada, prevenendo in tal modo i gravi pericoli all’incolumità pubblica e alla sicurezza urbana, in un quartiere di Salerno, in cui si ribadisce ancora una volta, si vive un’alta conflittualità sociale a motivo della mancanza di parcheggi.
L’adozione di una “procedura d’urgenza” risulta oggi indifferibile, atteso che l’elevato numero di veicoli circolanti nel mese di settembre in via Fra Generoso, potrebbe comportare la paralisi del traffico cittadino in una zona di Salerno (via Manganario, via Carmine, via Calenda ecc) ove sono ubicati diversi istituti di scuola media superiore