L’impossibilità di effettuare accertamenti a causa di un guasto al sistema informatico, che ha lasciato pazienti in attesa per ore senza adeguata assistenza, è un fatto gravissimo e inaccettabile“, ha dichiarato Mario Polichetti, responsabile nazionale per la Sanità dell’Udc e responsabile del reparto di Gravidanza a Rischio dello stesso ospedale.
“È fondamentale sottolineare che i medici e il personale sanitario, quotidianamente impegnati nel garantire cure e assistenza, non possono essere ritenuti responsabili di tali disservizi.
La direzione sanitaria ha il dovere di assicurare che le infrastrutture e i sistemi di supporto funzionino correttamente, evitando situazioni che mettono a rischio la salute dei pazienti e minano la fiducia nel sistema sanitario“, ha proseguito Polichetti.
“Chiediamo con forza alla direzione dell’ospedale di fare chiarezza sull’accaduto, individuando le responsabilità e adottando misure immediate affinché simili episodi non si ripetano.
È essenziale garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e rispettoso della dignità umana“, ha concluso.