Il tratto dell’autostrada A3 in direzione sud, tra San Mango e Pontecagnano, è stato temporaneamente chiuso dalla Polstrada di Eboli, intervenuta per gestire l’emergenza. Il fumo denso ha invaso una delle gallerie, costringendo alcuni automobilisti a lasciare le loro auto e a cercare un’uscita. Solo con il passare del tempo la situazione è tornata alla normalità.
Le operazioni di spegnimento, che hanno visto l’impiego di un canadair e di squadre a terra, sono state complesse, con il rogo che si è esteso rapidamente. I vigili del fuoco sono intervenuti anche al canile comunale di Salerno, dove l’incendio ha minacciato la struttura di Ostaglio, richiedendo misure urgenti di messa in sicurezza.
Il devastante incendio ha distrutto vasti appezzamenti di macchia mediterranea a Pellezzano, come testimoniato dalle immagini di Angelo Concilio, provocando un ingente danno ambientale.
Non è finita qui: poco dopo le 20.30, un altro incendio è divampato a Maiori, nella località di San Vito. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca, hanno rapidamente preso piede, illuminando la notte con alte lingue di fuoco. Il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Maiori è intervenuto prontamente per limitare i danni, adottando misure per contenere e circoscrivere il fronte del fuoco.
La situazione resta critica, con i vigili del fuoco e i volontari che continuano a lavorare per domare gli incendi e limitare ulteriori danni. L’emergenza continua a destare preoccupazione, mentre le comunità locali e le autorità si mobilitano per fronteggiare l’ondata di incendi che ha colpito la provincia. Da stamattina più canadair ed elicotteri fanno la spola dal mare alla montagna per domare i roghi
Commenta