Site icon Salernonotizie.it

Piero De Luca: “Salerno città dello sport con Arechi, Volpe, Palazzetto e PalaTulimieri”

Stampa
Da qualche giorno è stato pubblicato il bando di gara per il nuovo Arechi e l’impianto provvisorio Volpe: un investimento straordinario della Regione Campania che consentirà a Salerno di dotarsi di due infrastrutture moderne ed accoglienti per il calcio e gli eventi, all’altezza delle aspirazioni della nostra comunità sportiva“.

E’ quanto ha dichiarato, nell’intervista pubblicata oggi dal quotidiano “Le Cronache” consultabile online – l’onorevole Piero De Luca, deputato salernitano del Pd, a proposito della rivoluzione in  atto per l’impiantistica sportiva cittadina

Tutte le fasi operative – ha aggiunto Piero De Luca – saranno concordate e definite tenendo conto della sicurezza e del buon andamento dei lavori ed al tempo stesso delle esigenze della società e dei tifosi. Un impegno mantenuto dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno.

Contemporaneamente, sono in corso di valutazione soluzioni e procedure per la realizzazione di un nuovo PalaTulimieri in luogo dell’attuale che sarà demolito. Nel frattempo si stanno concludendo, con la procedura dell’appalto integrato, le verifiche preliminari all’inizio delle opere di completamento del Palazzetto dello Sport.

Si realizzerà, così, una vero e proprio polo del divertimento, dello sport e del tempo libero, collegato soprattutto grazie alla Metropolitana cittadina che verrà prolungata fino all’Aeroporto di Pontecagnano e fino all’Università.

Sono, altresì, in corso di completamento i lavori per la realizzazione di un altro Palazzetto nell’area adiacente il Parco del Mercatello che potrà essere utilizzato per svolgere attività come le arti marziali, oltre che competizioni ed allenamenti di ogni altra disciplina sportiva ed agonistica compatibile con le caratteristiche della struttura.

Da qualche settimana sono stati avviati i lavori di recupero dell’area dell’ex Cava d’Agostino, un intervento meraviglioso di ingegneria naturalistica che renderà l’area recuperata, idonea per l’utilizzo sportivo con campi di padel, palestre ed un campo regolarmente da destinare ad altre discipline sportive.

Per il Vestuti la Regione Campania intende perseguire nel reperire le risorse necessarie, con un modello analogo a quello messo in pratica con successo per lo storico Stadio Collana di Napoli.

Infine, ritengo necessario un intervento straordinario per la piscina Simone Vitale. Mi pare che l’Amministrazione stia lavorando alla candidatura di un progetto di ristrutturazione integrale che consenta di superare definitivamente le problematiche manutentive emerse in questi anni anche per la sua posizione a ridosso del mare.

A queste opere di maggior rilievo economico, si aggiungono altri interventi, come la ristrutturazione appena conclusa dei campi di calcio De Gasperi e Settembrino, cui auspico facciano seguito anche altre riqualificazioni di tutti i campetti di quartiere, ragionando semmai su affidamenti per la gestione ad associazioni o scuole calcio interessate. La Salerno del futuro dovrà essere anche e soprattutto un città dello sport.

È un impegno fondamentale per assicurare ai giovani e alle famiglie salernitane luoghi di svago, aggregazione e agonismo. E per attrarre sempre più competizioni nazionali ed internazionali”.

Exit mobile version