Site icon Salernonotizie.it

Arrivano temporali nel week-end sulla Campania, allarme meteorologi: “Non escludiamo tornado”

Stampa
La Campania ed anche il territorio di Salerno con la sua provincia si preparano ad un cambiamento climatico significativo con l’arrivo di temporali previsti tra domenica 18 e lunedì 19 agosto. Questo cambiamento segna la prima rottura dell’estate, caratterizzata da un caldo incessante e afoso che ha caratterizzato l’andamento meteo del 2024. Le temperature dovrebbero diminuire, portando un clima più gradevole, sebbene ancora estivo.

Temporali in arrivo: la previsione meteo per Napoli e la Campania

Secondo quanto riportato dai meteorologi de ilmeteo.it, fino a venerdì 16 agosto resterà predominante il caldo afoso. Le previsioni indicano che nel weekend ci sarà un cambiamento significativo, iniziando da sabato 17 agosto, quando l’anticiclone africano sarà costretto a ritirarsi verso le sue origini. Questo fenomeno si verificherà a causa di un’oscillazione del flusso atlantico, che porterà a Salerno ed in Campania un sistema temporalesco.

Gli effetti di questo cambiamento del tempo saranno avvertiti dapprima al Nord Italia, per poi estendersi al Centro e al Sud, con l’arrivo dei temporali nella giornata di domenica. Questa variazione porterà a un abbassamento delle temperature, segnando una transizione climatica notevole che toglierà alla Campania quel senso di torpore associato ai periodi di afa. I meteorologi evidenziano che l’abbassamento termico non sarà drammatico, ma piuttosto un ritorno a condizioni più normali per l’estate mediterranea. Salerno, come il resto della regione, beneficerà di una diminuzione delle temperature, con un clima più mite e salubre che andrà a migliorare la qualità dell’aria.

Pericolo eventi meteo estremi

Gli esperti de ilmeteo.it spiegano che “Il caldo rovente, fuori norma e prolungato che sta attanagliando l’Italia ormai da diverse settimane ha ormai i giorni contati e, come già accaduto in passato, il rischio ora è quello degli eventi meteo estremi a causa dello “scontro” tra masse d’aria completamente diverse che proprio sul nostro Paese troveranno il loro campo di battaglia”.

Exit mobile version