In considerazione di ciò, Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso nelle giornate di oggi e domani verso i grandi centri urbani.
Per oggi gli esperti hanno previsto bollino rosso la mattina, sia verso le località turistiche sia verso le grandi città. Traffico critico che nel pomeriggio migliorerà (bollino giallo) in direzione mare e montagna, mentre continua a essere segnalato da bollino rosso il rientro. La sera la situazione migliorerà nettamente, con bollino verde.
Le previsioni del traffico per domenica 18 agosto danno bollino giallo la mattina verso le località turistiche, mentre pomeriggio e sera ci dovrebbe essere uno scorrimento normale da bollino verde. Rimarrà critico invece per quanto riguarda il controesodo: si prevede, un consistente flusso di traffico soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade siciliane; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i valichi di confine.
Per consentire la fluidità del traffico, Anas (Gruppo Fs Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278). Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle 8 alle 16 e domani, domenica 18 agosto dalle 7.00 alle 22.00.
Commenta