Site icon Salernonotizie.it

West Nile Virus: gravi le condizioni del 59enne di Altavilla Silentina

Stampa
Rimangono critiche le condizioni del 59enne di Altavilla Silentina, affetto dal primo caso di encefalite da West Nile Virus registrato in Campania. L’uomo, che versa ancora in pericolo di vita, è ricoverato presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno.

Questa sera, ad Altavilla Silentina, è previsto un nuovo intervento di disinfestazione larvicida e adulticida. La misura è stata adottata in risposta al caso di encefalite associata alla puntura della zanzara Culex. Dalla Casa Comunale, sotto la guida del sindaco Francesco Cembalo, è stato sottolineato che questa forma di encefalite può essere provocata anche da altri fattori, come le trasfusioni di sangue, e non è trasmissibile da persona a persona. Tuttavia, la prevenzione rimane essenziale.

L’Istituto Zooprofilattico installerà delle trappole sul territorio comunale per monitorare e ridurre la presenza delle zanzare. Il Comune e l’ASL invitano la popolazione a eseguire la pulizia delle aree verdi, evitare accumuli di acqua stagnante all’esterno, utilizzare repellenti e preferire abiti chiari quando si soggiorna all’aperto. La situazione è costantemente monitorata e sotto stretto controllo per garantire la sicurezza dei cittadini.

Exit mobile version