Salerno celebra San Matteo: l’Alzata del Panno apre le festività patronali

Stampa
Salerno dà ufficialmente il via ai solenni festeggiamenti in onore di San Matteo, il Santo Patrono della città. A un mese esatto dalla festa, prevista per il 21 settembre, questa sera si celebra  l’Alzata del Panno, un rito di profonda tradizione e fede.

Alle ore 19, presso la Cripta di San Matteo, Don Felice Moliterno ha celebrato  la Santa Messa, seguita da una processione guidata dalla Reliquia del “Braccio” del Santo Patrono. Alle 20, il Panno, raffigurante San Matteo e la scritta “Salerno è mia: io la difendo”, issato nel quadriportico del Duomo. La cerimonia sarà conclusa dalla benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.

L’Alzata del Panno rappresenta un momento identitario per la comunità salernitana, che ogni anno rinnova con devozione la propria vicinanza al Santo Patrono. Secondo la tradizione, il quadro di San Matteo raffigura l’episodio miracoloso in cui il Santo salvò Salerno da un’incursione saracena nel 1534, un evento che ancora oggi viene ricordato con gratitudine e solennità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.