Salerno si prepara alla festa di San Matteo: stasera c’è l’alzata del Panno al Duomo

Stampa
Salerno si prepara a festeggiare San Matteo, il patrono della città. Stasera, a un mese esatto dal 21 settembre, è in programma – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola –  l‘alzata del Panno , un rito identitario per la cittadinanza che si ritroverà in Cattedrale per rendere onore all’apostolo ed evangelista.

L’appuntamento è  fissato per le ore 19, quando  i fedeli parteciperanno alla messa che don Felice Moliterno celebrerà nella cripta.

Al termine i portatori, afferrando i quattro lembi del Telo che raffigura il patrono mentre, nell’anno 1534, solleva una tempesta ed impedisce una distruttiva incursione saracena, avanzeranno in processione lungo via Roberto il Guiscardo mentre don Moliterno recherà la preziosa teca che custodisce le reliquie del braccio di San Matteo.

Alle 20, in cattedrale, il Panno sarà issato lungo la facciata interna e l’arcivescovo Andrea Bellandi presiederà la liturgia della Parola, impartirà la benedizione e rivolgerà ai salernitani un breve messaggio d’augurio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.