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Salernitana: “modello aziendale” FC Sudtirol (di Antonio Sanges)

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L’incontro di calcio tra la Salernitana (valore parco calciatori 37,65 mln euro)   e FC Sudtirol (12,40 mln ),  mette a confronto due modi diversi di “gestire l’azienda calcio”.

Le strategie aziendali  della Salernitana risultano essere  “territorio, sport e tecnologia”, questi i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo, finalizzati per aumentare il valore del brand e la fidelizzazione della propria tifoseria.

Il “modello aziendale” del  Südtirol , invece si  basa sulla sostenibilità aziendale, azionariato popolare, salary cup, budget medio basso ,  sviluppo del settore giovanile , strategie di marketing di comunita’ e  legame con il territorio.

La società altoatesina dell’FC Sudtirol ,  si e’ costituita nel 1995, grazie alla decisione di un gruppo di imprenditori, di rilevare un sodalizio calcistico locale, lo Sport Verein Milland ( il club partendo dal campionato di Promozione ,  ha conquistato lo scorso 24 aprile 22, il diritto a partecipare al campionato di serie B stagione 22/23)

Il FCS rappresenta, dal punto di vista della “struttura societaria”, un caso piuttosto raro nel nostro paese, il club è infatti costituito da una “public company”, lo stesso  è dotato di un pacchetto azionario composto per circa il 90% da 30 soci.

La percentuale più alta è di proprietà di Hans Kramps,( titolare della Duka) e dell’azienda Forst, il restante 10% appartiene alla società dilettantistica FCD Alto Adige ( legata al vivaio dell’FCS e aperto all’affiliazione di comuni cittadini),  il residuo valore dell’1,03% delle quote societarie è detenuta dall’Associazione Sportiva Sudtirol, che permette a tutti gli appassionati di diventare soci per una quota di 50 euro annuali (800 tifosi hanno scelto di aderirvi e nel CDA del club è presente un membro di essi in qualità di rappresentante).

Il legame con il  territorio ha determinato un alto valore di fidelizzazione verso il brand dell’FC Sudtirol, e grazie all’intervento di circa 230 aziende locali,  il club ha quantificato un  interessante valore dei “ricavi da sponsorizzazione”.

L’FCS Center è il vero gioiello del centro sportivo dell’FC Südtirol, lo stesso offre tutti i servizi necessari ad una squadra di calcio professionistica per svolgere le proprie molteplici attività.

FC Sudtirol, modello aziendale vincente peer mettere in “fuori gioco” il calcio business.

Antonio Sanges dottore commercialista

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