Si sente male sul Sentiero degli Dei: escursionista inglese soccorso con l’eliambulanza

Stampa
Giornata intensa per gli equipaggi di elisoccorso 118 e le squadre terrestri del Cnsas. Due gli interventi di ieri: in mattinata sul monte Molare e nel pomeriggio al Sentiero Degli Dei.

Una donna originaria di Pompei – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è  è scivolata mentre stava raggiungendo, con un gruppo di compagni, la vetta del monte Molare nelle prime ore del mattino. La 46enne si è procurata un serio trauma ad un arto inferiore che le ha impedito di proseguire a causa del forte dolore.

I compagni di escursione hanno quindi allertato il Soccorso alpino e speleologico della Campania contestualmente al 118 che ha inviato sul posto una squadra terrestre del Cnsas e l’elisoccorso 118 di Napoli. Quest’ultimo dopo aver sbarcato il tecnico Cnsas e l’equipe sanitaria ha provveduto a stabilizzare e recuperare tramite verricello a bordo dell’elicottero la donna per trasportarla in ospedale.

Nel primo pomeriggio di ieri, invece, la Centrale Operativa 118 di Salerno ha ricevuto e girato al Cnsas una richiesta di aiuto per una persona incosciente tra le mattonelle 03 e 04 del noto sentiero.

Un escursionista inglese di 76 anni stava percorrendo il sentiero da Agerola a Positano, assieme ad alcuni familiari, quando all’improvviso si è sentito male accasciandosi al suolo e perdendo conoscenza. Oltre alla squadra terrestre Cnsas, di presidio nella zona dei Monti Lattari, è partito l’elicottero 118 della base di Salerno che è giunto rapidamente sul posto sbarcando al verricello il tecnico Cnsas, il medico e l’infermiere in una zona relativamente impervia.

Dopo aver monitorato i parametri del paziente, una volta stabilizzato, i sanitari ed il tecnico Cnsas hanno provveduto all’imbarco del soggetto tramite verricello per trasferirlo all’ospedale Ruggi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.